Rittal, Eplan, Cideon e GEC ad Hannover Messe 2024 – Pad 11 Stand E6

Avanzare fianco a fianco: collaborare come partner per un maggiore valore aggiunto

Rittal, Eplan, Cideon e GEC ad Hannover Messe 2024 – Pad 11 Stand E6

Avanzare fianco a fianco: collaborare come partner per un maggiore valore aggiunto

L'industria si trova attualmente in uno stato di instabilità e fluttuazione senza precedenti. Oltre alle complicazioni dovute al rallentamento dell'economia globale, alle sfide poste dalle catene di fornitura e alle difficoltà di reclutamento di manodopera qualificata, si avverte una crescente necessità di una più rapida trasformazione digitale e di maggiore sostenibilità. Ad Hannover Messe 2024, le quattro aziende del Gruppo Friedhelm Loh - Rittal, Eplan, Cideon e German Edge Cloud - presentano e illustrano le opportunità derivanti dalla combinazione di soluzioni software e hardware - attraverso interi ecosistemi. Insieme, discutono con i visitatori idee, strategie e soluzioni in materia di automazione industriale, panel building, transizione energetica e fabbriche intelligenti. L'obiettivo è creare un maggiore valore aggiunto attraverso le partnership.

L'industria è in piena trasformazione digitale. Allo stesso tempo, deve anche soddisfare crescenti esigenze di sostenibilità: il passaggio a una " All Electric Society ", ad esempio, è una priorità assoluta. Si tratta di un compito enorme, che dovrà essere portato a termine con un numero sempre minore di lavoratori qualificati. Dal punto di vista delle aziende del Gruppo Friedhelm Loh, la chiave sta nella meccanizzazione e nella razionalizzazione dei processi lungo l'intera catena del valore.

Ad Hannover Messe, Rittal, Eplan, Cideon e German Edge Cloud mostrano come i clienti possano compiere rapidi progressi: "Il principio dell'industrializzazione di interi processi e sistemi richiede la combinazione e il coordinamento intelligente di software e hardware. Tuttavia, questo può funzionare solo se i dati sono coerenti lungo l'intera catena del valore", afferma Markus Asch, CEO di Rittal International e Rittal Software Systems: "Il nostro approccio si basa su soluzioni standardizzate e modulari, esattamente adattate all'applicazione specifica. Ciò richiede una conoscenza precisa dei processi del cliente e una stretta interazione con i clienti come partner alla pari. Ad Hannover Messe mostriamo i risultati di questa collaborazione, nonché esempi di come l'efficienza e la produttività dei nostri clienti possano essere incrementate senza soluzione di continuità in tutti i loro processi a valore aggiunto, dall'inizio alla fine."

Ai clienti viene fornita una rapida introduzione applicativa attraverso le quattro aree chiave dell'automazione industriale, della costruzione di quadri, della transizione energetica e della fabbrica intelligente. Di seguito, vengono presentati prodotti, software e soluzioni di sistema per requisiti specifici nelle quattro aree di approfondimento.

Automazione industriale: maggiore efficienza

In che modo la standardizzazione della pianificazione, della progettazione e dell'ingegnerizzazione può portare a una maggiore coerenza ed efficienza digitale - per compiti diversi - nella tecnologia dell'automazione? Eplan, ad esempio, offre un primo assaggio di Cable proD, una futura applicazione software per il cablaggio virtuale delle macchine, nonché le funzionalità avanzate dell'app "eView AR", che utilizza la realtà aumentata per sovrapporre l’armadio reale al suo gemello digitale. Gli utenti possono anche vedere la prossima Eplan Platform 2025. Cideon presenta l'applicazione software Sparify, che semplifica la gestione dei pezzi con informazioni provenienti da modelli CAD e PDM.

Costruzione di quadri: maggiore produttività

Come si può rendere ancora più efficiente e produttiva la produzione di quadri e di apparecchiature di comando in tempi di carenza di manodopera qualificata? La risposta è la coerenza dei dati lungo l'intera catena del valore, dall'ingegneria elettrica all'ingegneria dei sistemi e alla costruzione dei quadri, fino alla fase di operatività digitale degli impianti. Rittal sta ampliando le possibilità con nuove proposte nella serie di armadi AX, con il nuovo sistema di console CX o con gli armadi da esterno CS Toptec collegabili in batteria. Inoltre, fornisce soluzioni di raffreddamento a risparmio energetico. Rittal Automation Systems aumenta l'automazione in officina con il terminale di taglio ottimizzato CT M3 e con i nuovi macchinari di Ehrt, come il terminale di piegatura BT 20E per la piegatura delle sbarre e il terminale di punzonatura PT S4 per una facile lavorazione delle stesse. Rittal guarda al futuro con un campione pilota per il cablaggio completamente automatico dei componenti di controllo. I visitatori possono inoltre scoprire come la piattaforma modulare RiMatrix consenta di realizzare infrastrutture IT in modo rapido ed efficiente dal punto di vista energetico per soddisfare la crescente domanda di prestazioni di calcolo. Sono inoltre esposti rack altamente standardizzati per l’Open Compute Project (OCP), già adatti alle future applicazioni AI e con raffreddamento a liquido integrato.

Transizione energetica: maggiore velocità

Come si può ’aumentare la velocità dei processi della catena del valore nello sviluppo dei sistemi energetici? Le opportunità stanno aumentando, grazie a un maggior grado di digitalizzazione e standardizzazione, lungo le linee dell’ingegneria meccanica. I visitatori della fiera vedranno un’implementazione concreta basata sull’esempio di una stazione di trasformazione. L’idea è che Eplan offra un progetto di sistema industriale completo e conforme agli standard, comprensivo di un elenco di attrezzature e parti specifiche per il settore. È sufficiente personalizzarlo e adattarlo a seconda delle esigenze. Il pacchetto dati comprende inoltre tutte le informazioni necessarie per l’adozione della tecnologia di sistema modulare di Rittal e per la lavorazione con le macchine di Rittal Automation Systems e Ehrt per i successivi processi. Il risultato: Una notevole riduzione del lavoro e del tempo, costi più bassi, un design conforme agli standard e un gemello digitale per il funzionamento.

Un’anteprima della nuova piattaforma del sistema a sbarre Rittal RiLineX da 60 mm mostra ai visitatori che esiste ancora un notevole potenziale di ulteriore ottimizzazione nella tecnologia di sistema. Questo sistema definirà un nuovo standard per la distribuzione di energia dal 2025. Il sistema è stato riprogettato non solo per aumentare la velocità, la sicurezza e l’affidabilità della progettazione, ma anche per portare il montaggio e l’installazione a un nuovo livello. Rittal segue anche con coerenza il concetto di piattaforma’. I produttori di apparecchiature e componenti ricevono i dati di interfaccia necessari senza la bisogno di una licenza, consentendo loro di sviluppare autonomamente tecnologie e dispositivi adeguati.

Fabbrica intelligente: maggiore trasparenza

Come può l’industria porre rapidamente ed efficacemente le basi per una gestione della produzione basata su di una limitata disponibilità di energia  nell’ “ All Electric Society ” e sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale in futuro? Con il Digital Production System (DPS) di ONCITE, German Edge Cloud rende la digitalizzazione scalabile anche per i produttori di piccole e medie dimensioni - dalla trasparenza e coerenza digitale come base ai processi supportati dall’intelligenza artificiale, fino a una fabbrica completamente digitalizzata. Le innovazioni includono un servizio di ispezione visiva della qualità basato sull’IA con prospettive di sviluppo per ’applicazioni ’di IA generativa (GenAI) e un caso di utilizzo di GenAI nella gestione delle informazioni di produzione. Altre demo evidenziano la facilità di connessione a Catena-X e Supply ON attraverso il Gateway ONCITE DPS CX, nonché il Track & Trace nello Smart Press Shop con Schuler.

Questo dunque il messaggio principale esposto nello stand delle quattro società del Gruppo Friedhelm Loh. Le esigenze di digitalizzazione e sostenibilità non sono incoerenti, contraddittorie o reciprocemente esclusive, anzi vanno di pari passo. La sostenibilità spinge la digitalizzazione, mentre la digitalizzazione sostiene e potenzia una maggiore sostenibilità. La chiave sta nei processi di creazione del valore costantemente ottimizzati.